Pagina 1 di 3 1 2 3 

Strutture in legno e legno lamellare

STRUTTURE IN LEGNO E LEGNO LAMELLARE è il nuovo volume del dott. ing. Giuseppe Albano.
Rappresenta un lavoro dedicato al Progettare secondo il Nuovo Eurocodice 5 (EN 1995-1-1:2014). Sono consegnati, all'interno del volume, esempi applicativi, particolari costruttivi e sussidi per il predimensionamento.


Pratica strutturale Vetro e alluminio in edilizia

Nuovo volume dell'ing. Giuseppe Albano.
Il presente volume vuole essere uno strumento di supporto al progettista relativamente alla progettazione di strutture in vetro ed alluminio, districandosi nel “variegato mondo” delle normative nazionali ed internazionali. Lo scopo è quello di incentivare i professionisti italiani a dare spazio anche ad altri materiali nel campo dell’ingegneria strutturale; infatti, sia il vetro che l’alluminio sono molto utilizzati oggi nell’architettura internazionale e sarebbe auspicabile che lo siano anche nel nostro Paese.


Progetti svolti in materia di strutture antisismiche

Relativi a realizzazioni in legno, legno lamellare e cemento armato, acciaio, adeguamento antisismico di strutture in muratura


Progettazione esecutiva di strutture miste in zona sismica. Aprile 2013

Nel campo professionale dell’ingegneria strutturale e antisismica trovano molto spazio le opere trattate in questo volume, strutture miste, in quanto l’Italia degli anni 60, 70 ed 80 era molto poco attenta alla tipologia costruttiva singola, bensì si usava tantissimo operare con soluzioni cosiddette miste. Tranne gli ultimi due capitoli, il volume è stato completamente riscritto.


Tecnologia e Tecnica del Cartongesso

Il volume è una guida tecnico-pratica che accompagna alla scelta, alla progettazione e alla posa in opera dei sistemi costruttivi a secco, costituiti da lastre in gesso rivestito e struttura metallica portante. I sistemi costruttivi a secco permettono di realizzare manufatti ad elevato contenuto tecnologico e di semplice realizzazione, consentendo una grande variabilità e versatilità in fase di progettazione e montaggio.


I Classici dell'Edilizia

Introduzione a cura dell'autore ing. Giuseppe Albano
La filosofia di stesura del presene libro è la solita dell’autore: dare al lettore un potenziale mezzo per la progettazione esecutiva di strutture di fondazioni. Particolari trattazioni scientifiche sono demandate a corsi specialistici accademici o a testi universitari.
Il volume è costituito da 5 capitoli, per ognuno dei quali viene consegnato, nella presente introduzione, una sintesi.


Tecnologia e tecnica delle Pareti in edilizia

Strutture a pareti e a pareti estese debolmente armate, pareti di tamponamento e divisorie in calcestruzzo, laterizio, gesso e gasbeton, cartongesso, legno lamellare, acciaio zincato: tipologie costruttive illustrate tutte in questa nuova Guida a colori di sintesi professionale.


Progettazione esecutiva di strutture in muratura in zona sismica per edifici esistenti e nuovi

Nuova Pubblicazione dell'Ing. Giuseppe Albano
È palese affermare che tutto il territorio italiano è sismico. Come del resto è lecito confermare che la maggior parte delle strutture esistenti nel nostro Paese sono in muratura e nel 90% dei casi esse presentano problemi al contenimento delle azioni sismiche.
Il presente volume nasce con l’intenzione di inserire un tassello mancante nella collana Progettazione Esecutiva di strutture in zona sismica. Viene affrontato, come in tutte le altre opere dell’autore, il corpo normativo italiano e quello degli Eurocodici con il fine di definire le principali regole sulla progettazione strutturale nuova ed esistente in muratura tradizionale.


Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura

Molti sono i difetti riscontrabili nelle costruzioni a struttura muraria, dovuti sia alle tecniche e ai materiali impiegati nel tempo, non adeguati alle azioni orizzontali (sisma e vento), sia a cedimenti di fondazioni e deterioramenti causati dagli agenti atmosferici.

Per evitare il collasso o forti danneggiamenti dei muri portanti, è necessario procedere ad una serie di azioni mirate al raggiungimento dei requisiti di sicurezza statica.


Pratica strutturale: Redazione di Progetti, Relazioni e Collaudi

La nuova edizione del volume dell'ing. Giuseppe ALBANO entra a far parte della collana "I Classisi dell'Edilizia".
Il volume offre un supporto alla corretta redazione dei progetti strutturali, delle relazioni di calcolo e delle relazioni di collaudo, secondo quanto prescritto dalla normativa in materia (d.m. 14 gennaio 2008, Eurocodici, norme CNR).