Fondazioni - Tecnologia e tecnica dei solai e dei balconi

Tra i Classici dell'Edilizia entrano altri due volumi dell'ing. Giuseppe Albano.
FONDAZIONI: progettazione esecutiva in zona sismica.
Progettazione geotecnica
Le basi del progetto
Fondazioni superficiali
Fondazioni su pali
Progetto comparativo
Il Manuale illustra inizialmente la progettazione geotecnica come prescritta nel capitolo 6 delle Norme Tecniche per le Costruzioni, individuando le principali fasi in cui deve articolarsi: dalla modellazione geologica e geotecnica alla morfologia, dalla idrologia alla idrogeologia, fino ad arrivare ai mezzi di indagini e prove in sito.
Affronta quindi i criteri generali di progetto relativi a fondazioni superficiali e fondazioni su pali, riportando anche la capacità portante secondo l’Eurocodice 7, metodo analitico e semi empirico.
Evidenzia inoltre l’importanza delle azioni sulle strutture, carichi, sovraccarichi d’esercizio, classificazione delle azioni, azione sismica; stabilisce i requisiti delle strutture di fondazione in zona sismica con principi e regole dettate dall’Eurocodice 7 e dalle NTC per quanto riguarda, ad esempio, i collegamenti orizzontali.
Per le fondazioni superficiali analizza il calcolo della capacità portante attraverso lo schema di Prandtl e Terzaghi, Meyerhof, Brich-Hansen, Eurocodice 7 e tratta i cedimenti per terreni coesivi saturi e per terreni sabbiosi, con diversi esempi di calcolo.
Per le fondazioni su pali contempla le tipologie costruttive e la capacità portante, laterale e di base, del singolo palo in terreni coesivi ed incoerenti.
Inoltre, a titolo esemplificativo, analizza per un unico edificio le diverse soluzioni fondali che - dipendenti dalle caratteristiche geologiche del terreno - forniscono un raffronto tra i diversi sistemi: a travi rovesce, a platea, a plinti collegati, a plinti su pali. Interessanti sono i risultati di paragone ottenuti, analizzando le quantità di materiali necessari ed i costi indicativi per ogni tipologia fondale.
TECNOLOGIA E TECNICA DEI SOLAI E DEI BALCONI: tipologie e calcoli.
Tipologie e calcoli
Progettazione architettonica
Progettazione termica e acustica
Antincendio
Questo Manuale guida alla completa progettazione strutturale, architettonica, termica, acustica e antincendio di solai e balconi.
Parte dalle relative prescrizioni delle Norme tecniche per le costruzioni e degli Eurocodici, per evidenziare le regole progettuali delle diverse tipologie di solai (c.a. - c.a.p. - acciaio/calcestruzzo - legno - legno/calcestruzzo).
Analizza le problematiche del calcolo strutturale di solai sia tradizionali che innovativi, come quello della Rdb costituito da travetti in legno lamellare armati con un traliccio in acciaio, con interposte tavelle in cotto.
Dà ampio spazio ai solai a travetti precompressi e tralicciati, trattando di predimensionamento, con schede tecniche per solai monotrave, bitrave e solettoni. Poi solai in acciaio-calcestruzzo e solai in legno-calcestruzzo.
Affronta inoltre - per le singole tipologie degli elementi costruttivi in esame - le questioni prestazionali di resistenza al fuoco, isolamento acustico e isolamento termico. 
Denso di applicazioni pratiche ed esempi svolti di calcolo, il Manuale si avvale dell’esperienza diretta dell’Ing. G. Albano, specializzato in ingegneria strutturale e sismica, e degli Architetti P. Coccia, A. Nardiello, L. F. Damiani. 
Corredato di Cd-Rom con particolari costruttivi e sussidi di calcolo, integrato da 30 tabelle di dati tecnici e 161 figure.