Pratica strutturale: Redazione di Progetti, Relazioni e Collaudi
Si analizzano nel dettaglio le norme applicabili e in vigore che dettano i principali concetti necessari alla definizione di un buon progetto strutturale, con tutti gli elaborati strettamente importanti per la gestione delle maestranze di cantiere.
Vengono illustrate le fasi documentali della progettazione preliminare e di quella esecutiva, nonché del controllo e collaudo strutturale.
Sono presentati diversi progetti esecutivi realizzati con altrettanti programmi di calcolo - aventi caratteristiche diverse, sia nella fase di input che in quella di puro calcolo agli elementi finiti - per strutture in cemento armato, in muratura, in legno lamellare, in acciaio; schemi tipo per relazione di calcolo strutturale e di collaudo, di denuncia all’ufficio regionale.
Nel Cd-Rom allegato sono presentati progetti esecutivi tipo e modulistica per il Genio Civile, personalizzabile e stampabile da parte dell’utente.
Giuseppe Albano: è Ingegnere strutturista e Imprenditore; collabora con docenti del Dipartimento di Ingegneria strutturale del Politecnico di Torino; noto autore di volumi in materia, è coordinatore del servizio di calcolo strutturale MaggioliEngineering.
Requisiti hardware e software:Sistema operativo Windows® 98 o successivi - Browser Internet - Programma in grado di editare documenti in formato DOC, RTF e XLS (es.: Microsoft Word - Microsoft Excel) - Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader), DWG e DXF
Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Pratica strutturale: redazione di progetti, relazioni, collaudi, edito dalla nostra casa editrice nel 2008 e allora proposto nella collana Progettazione, Tecniche & Materiali con un prezzo di copertina diЄ 52,00

ISBN: 8838770654
Collana: I classici dell'edilizia
Edizione: 1
Copyright: Dicembre 2011
Tipo Prodotto: Volume con CD Rom
Pagine: 314
Formato: 21x29,7

Ubicazione: 0427
Progressivo: 0003