Consulenza per miglioramento dimensionale e strutturale di membrature in cemento armato. Foggia.
La presente consulenza è relativa alla variante in corso d'opera di un fabbricato rurale nel comune di ******.
Le principali varanti sono state effettuate al fine di ottimizzare il modello strutturale ai fini statici, ma soprattutto dinamici. Sono state equilibrate le differenze eccessive di distribuzione delle masse che andavano ad influenzare problemi torsionali per via dell'eccessivo scostamento con il baricentro delle rigidezze. Le fondazioni sono state lasciate nello stesso modo del progetto originario, come anche tutti i fili fissi dei pilastri.


Le pareti controterra del piano interrato sono state previste di altre aperture al fine di incrementare la quantità di luce naturale per l'illuminazione degli ambienti. Oltre che una revisione generale dei tutte le membrature, per sezioni e per disposizione di armature, è stato ridefinito il comportamento strutturale della copertura che in un primo momento era stata prevista con delle travi a spessore cadenti sullo sbalzo del piano inferiore sottotetto. Invero, le travi di copertura sono state progettate al fine di cadere su una trave quasi dormiente da 30x75 cm che raccoglie il solaio di sottotetto oltre che quello di copertura.
Il progetto è stato arricchito di una tavola di particolari costruttivi al fine di rendere la trattazione meno ostica per le maestranze e per chi ha necessità di verificare il lavoro dello scrivente.