Fondazioni: progettazione esecutiva in zona sismica
L'ing. Giuseppe Albano, specializzato in ingegneria strutturale e sismica, e noto autore di numerosi testi sulla materia, fornisce ai Tecnici un nuovo strumento professionale-operativo per la progettazione esecutiva di strutture di fondazioni.
Illustra inizialmente la progettazione geotecnica, come prescritta nel capitolo 6 delle Norme Tecniche per le Costruzioni, individuando le principali fasi in cui deve articolarsi un progetto geotecnico: dalla modellazione geologica e geotecnica alla morfologia, dalla idrologia alla idrogeologia, fino ad arrivare ai mezzi di indagini e prove in sito.
Affronta quindi i criteri generali di progetto relativi a fondazioni superficiali e fondazioni su pali riportando anche la capacità portante secondo l’Eurocodice 7, metodo analitico e semi empirico.
Evidenzia successivamente l’importanza delle azioni sulle strutture, carichi, sovraccarichi d’esercizio, classificazione delle azioni, azione sismica; stabilisce i requisiti delle strutture di fondazione in zona sismica con principi e regole dettate dall’Eurocodice 7 e dalle NTC per quanto riguarda, ad esempio, i collegamenti orizzontali.
Per le fondazioni superficiali analizza il calcolo della capacità portante attraverso lo schema di Prandtl e Terzaghi, Meyerhof, Brich-Hansen, Eurocodice 7. Sono trattati i cedimenti per terreni coesivi saturi e per terreni sabbiosi. Sono dati diversi esempi di calcolo.
Per le fondazioni su pali contempla le tipologie costruttive e la capacità portante, laterale e di base, del singolo palo in terreni coesivi ed incoerenti; cenni sono forniti sui cedimenti per pali infissi e trivellati in terreni coesivi e non.
Infine, a livello esemplificativo analizza per un unico edificio le diverse soluzioni fondali che, dipendenti dalla caratteristiche geologiche del terreno, forniscono un raffronto tra i diversi sistemi: a travi rovesce, a platea, a plinti collegati, plinti su pali. Interessanti sono i risultati di paragone ottenuti analizzando le quantità di materiali necessari ed i costi indicativi per ogni tipologia fondale.
Nel Cd-Rom allegato sono dati esempi di progetto, dettagli esecutivi, sussidi di calcolo.


http://www.mailingmaggioli.it/promo/volumi/maggiolieditore/2011/150611/66886.html