Nuove norme tecniche per le costruzioni ed applicazione degli Eurocodici (tratto da edilone)
La nuova versione delle norme tecniche si compone di 431 pagine, contro le originarie 505 ed invece di introdurre molte norme di rinvio agli eurocodici, si è preferito fornire con il nuovo testo, un prontuario completo per i professionisti della progettazione, innestando le parti principali delle istruzioni dettate da Bruxelles all'interno del provvedimento.
Inserita nel testo, anche la disciplina per la progettazione in zona sismica, che nasce da un mix dell'eurocodice 8 con l'ordinanza della protezione civile n. 3274/2003.
La bozza è stata anche aggiornata dal punto di vista della geotecnica, per la cui disciplina il testo del 2005 era rimasto fermo all'applicazione di tecnologie risalenti al 1988. L'iter burocratico della legge è ancora lungo. Il testo sarà votato dal Consiglio superiore per i lavori pubblici il prossimo 27 luglio 2007; dovrà poi ottenere il parere delle regioni.
Inoltre, prima del 31 dicembre, dovrà essere ultimata la stesura degli annessi agli eurocodici: una collana di 22 volumi, che spiegano come fare per rendere operative in Italia le prescrizioni e i metodi di calcoli applicati negli altri paesi della Comunità europea.