Norme tecniche per le costruzioni da rifare
Le Norme Tecniche per le Costurzioni, che dovevano entrare in vigore il prossimo 23 aprile, come già previsto, sono state rinviare al 31.12.2007. Inoltre la Commissione di monitoraggio sta provvedendo alla totale revisione dello stesso Testo Unico con il vantaggio che le Norme saranno, ed è il caso di dire, FINALMENTE, allineate agli Eurocodici internazionali di PROGETTAZIONE STRUTTURALE.
Viene evidenziata la necessità di individuare chiaramente quali tra le “pre-vigenti” norme tecniche vengono abrogate all’entrata in vigore delle NTC (infatti, non tutte risulteranno automaticamente abrogate dal principio “cronologico”, sia per ragioni di “rango” che di contenuto); è altresì necessario – secondo la Commissione – precisare le “condizioni di raccordo” con quelle norme che, per varie ragioni, devono rimanere “in vita”. Viene consigliato di trattare in un unico capitolo, e non distribuiti nelle diverse parti del testo, tutti gli aspetti amministrativi, dalle procedure di controllo (es. per strutture prefabbricate) alle interazioni con altre norme procedurali.
Infine, il 7 marzo prossimo è convocata una riunione tecnica interregionale per discutere dell'aggiornamento della proposta di normativa tecnica sulle costruzioni.