Commentario alle NTC 2018

Il presente testo è un commentario alle nuove Norme Tecniche per le costruzioni, (c.d. “NTC 2018”), che hanno aggiornato e sostituito la precedente versione del 2008.

Vengono esaminati gli argomenti fondamentali differenziati in: Azioni sulle strutture (carichi statici ed azioni sismiche); Costruzioni in calcestruzzo; Costruzioni in muratura; Costruzioni in acciaio; Costruzioni in legno; Progettazione sismica (strutture in calcestruzzo, muratura, acciaio, legno); Interventi sulle costruzioni esistenti.

Per ogni capitolo si desumono interpretazioni, chiarimenti ed integrazioni al testo ministeriale aventi lo scopo di agevolare l'applicazione delle NTC 2018 e contestualmente di segnalare le numerose innovazioni ed i cambiamenti rispetto al testo del 2008. In diversi casi l’illustrazione delle tematiche è supportata dalla stesura di alcuni semplici esempi, aventi lo scopo di meglio illustrare un procedimento di calcolo altrimenti di non facile spiegazione.

Si tratta dunque di un’Opera di prezioso ausilio per tutti i Professionisti tecnici che, per mezzo di questo testo, potranno ridurre drasticamente i tempi necessari alla comprensione del corposo decreto ministeriale, ai fini di una sua completa e corretta applicazione.