La progettazione e la costruzione di case anti-sismiche su www.prontopro.it


https://www.prontopro.it/blog/la-progettazione-e-la-costruzione-di-case-anti-sismiche


In Italia, oggi più che mai, veniamo a conoscenza di disastri ambientali causati nella maggior parte dei casi dalla violenza di
eventi sismici che intimidiscono sempre più il nostro Paese.

I terremoti purtroppo non possono essere previsti, ma esiste un tipo di previsione approssimativa in cui possiamo comprendere gli intervalli di tempo, di spazio e di magnitudo entro i quali si può verificare con maggiore probabilità un evento sismico.

Calcolostrutture.com Srl è una società leader nella consulenza di servizi in ingegneria strutturale ed antisismica che opera in
Italia e all’estero. Essa opera su tutto il territorio Italiano, garantendo sicurezza attraverso un'ottima progettazione di edifici antisismici. La Società non si occupa soltanto di edifici di nuova costruzione, ma anche di interventi di miglioramento ed adeguamento sismico su fabbricati storici che col tempo hanno subito carenze da un punto di vista sismico.

Quando si parla di miglioramento sismico si fa riferimento a tutti quegli interventi atti ad aumentare la sicurezza strutturale esistente, pur senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti dalla norma. Sono realizzabili in maniera più semplice rispetto a quelli di adeguamento, ma non garantiscono al 100% la sicurezza della salvaguardia della vita umana.

Quando ci troviamo di fronte a fabbricati che ormai hanno perso quasi del tutto le proprie capacità anti-sismiche preferiamo sempre e comunque salvaguardare la struttura, e la vita di chi ne fa uso della stessa, con interventi di adeguamento sismico volti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle stesse norme tecniche.

Gli interventi di miglioramento ed adeguamento sismico vengono eseguiti, spesso, anche su edifici che sono stati realizzati
recentemente. Gli edifici di nuova costruzione nella maggior parte dei casi, se si adotta un buon metodo antisismico, non dovrebbero avere problemi riguardo ad eccessive azioni dinamiche. Il nostro IL METODO ANTISISMICO™ che adottiamo, e continueremo sempre a farlo cercando di migliorare sempre di più le nostre aspettative, è una risposta concreta derivante da quasi 20 anni di professione del nostro amministratore dott. ing. Giuseppe Albano, stimato autore di numerose pubblicazioni.

L’approccio de Il Metodo Anti-Sismico™ si avvale di diverse figure professionali.
Infatti, non è possibile credere che un bravissimo strutturista possa da solo occuparsi di tutto l’aspetto che è dietro alla sola
calcolazione. Questo è il motivo per cui abbiamo introdotto, probabilmente per la prima volta in Italia, il concetto della Super-Specializzazione. Con tale concetto si vuole semplicemente aggregare sotto un solo nome non solo una procedura, il Metodo Anti-Sismico, ma anche uomini altamente specializzati in un unico settore dell’edilizia Antisismica.