Pubblicazione N. 4 di 35



Il nuovo d.m. 14 gennaio 2008 "Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni", pubblicato nel Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 è l'atto definitivo dell'elaborazione di una serie di bozze che si sono succedute a partire dal testo del primo decreto del 14 settembre 2005.
Questo volume vuole essere di prima guida all'evidenziazione delle principali modifiche introdotte da questo nuovo provvedimento e da spunto per un ottimo approfondimento di una normativa - riprodotta nella sua completezza nel Cd-Rom allegato - che è da considerarsi come interamente dedicata alla procedura cosiddetta prestazionale, ereditata dagli Eurocodici e soprattutto dalla Ordinanza 3274 del marzo 2003.
Vengono esaminati gli elementi fondamentali inerenti:

- Azioni sulle strutture: carichi statici ed azioni sismiche.
- Costruzioni di calcestruzzo. 
- Costruzioni di acciaio.
- Costruzioni di muratura.
- Progettazione sismica: strutture in c.a., acciaio e muratura.
- Costruzioni esistenti.

Laddove possibile si è proceduto anche alla stesura di alcuni semplici esempi, aventi lo scopo di meglio illustrare un procedimento di calcolo altrimenti di non facile spiegazione.
Il Cd-Rom allegato contiene il testo integrale delle Nuove Norme Tcniche per le Costruzioni (d.m.14 gennaio 2008) con ricerca ad indice.