Presentazione tecnica della società
Calcolostrutture.com s.r.l., Autorevole Credibilità per Tempestiva Qualità
Calcolostrutture.com è una società leader nella consulenza di servizi in ingegneria strutturale ed antisismica che opera in Italia e all’estero. Nata dall’esperienza di 15 anni del suo direttore tecnico, dott. ing. Giuseppe Albano, autore di numerosi libri tecnici nel campo dell’ingegneria sismica applicata, nonché relatore di diversi convegni e seminari sul tema della Sicurezza Antisismica.
La società nasce dal nome del dominio internet di assoluta egemonia nei motori di ricerca come Google. Questo importantissimo posizionamento ha fatto di calcolostrutture.com un sito altamente professionale e di riferimento per tutto il mondo di progettazione strutturale ed antisismica. Un nome divenuto, col tempo, sinonimo di Autorevole Credibilità e Tempestiva Qualità.
Calcolostrutture.com opera nella progettazione strutturale secondo le normative in vigore, DM2008 ed Eurocodici, nei seguenti campi: strutture in legno e legno lamellare, strutture in cemento armato ordinario, strutture in acciaio, strutture in muratura e muratura armata, strutture in alluminio. Negli ultimi anni ha acquisito notevole esperienza nel settore degli interventi complessi su strutture esistenti: miglioramento ed adeguamento sismico di fabbricati (ampliamenti, sopraelevazioni …), interventi di ripristino post sisma di scuole, di chiese, di fabbricati pubblici. Una delle divisioni maggiormente operanti ed apprezzate su tutto il territorio italiano è quella del Legno e Legno Lamellare, con all’attivo almeno 300 realizzazioni nei luoghi ultimamente colpiti da sisma: L’Aquila, Emilia e San Giuliano.
Per ultimo, non per importanza, vi è la divisione che si occupa di strutture speciali come serbatoi di grossi diametri, gru e strutture di carico per porti, serbatoi per autoveicoli, strutture in acciaio a guscio, strutture reticolari spaziali, strutture in EPS e in calcestruzzo cellulare; aerogeneratori da 60 KW a 5 MW.
Filosofia della società
Quando abbiamo iniziato a gettare le base della nostra società abbiamo investito decine di ore nel processo di identificazione del nostro cliente ideale e molte di più nella descrizione della nostra visione aziendale e della proposta unica di vendita di servizi.
Il nostro scopo è quello di aiutare i professionisti del campo a garantire ai loro clienti la costruzione dell’opera dei loro sogni. Non solo dal punto di vista architettonico, ma da quello strutturale ed antisismico. Non siamo concentrati solamente sul denaro o sul successo economico. Siamo interessati a grandi obiettivi: la realizzazione dei sogni più importanti delle persone.
Dal nostro punto di vista la realizzazione, ad esempio, di una casa dei sogni deve avvenire su più livelli: architettonico, strutturale ed impiantistico. Noi vogliamo essere un mezzo per raggiungere tali obiettivi.
Il nostro successo si misura con il successo dei nostri clienti.
Quindi, come esprimiamo tutto questo in una sola frase?
La nostra società di ingegneria è diversa dalla maggior parte delle altre aziende. Il nostro obiettivo è garantire la qualità professionale, tempestivamente, fornendo servizi con profonda autorevolezza e credibilità sin dal 1998. I nostri clienti devono essere sempre soddisfatti dei nostri servizi di ingegneria strutturale. A tal fine la progettazione viene svolta insieme al professionista specializzato assegnatario della pratica. Tale lavoro di simbiosi, via internet (remoto), via telefono o via mail, ha il profondo scopo di rendere edotto il tecnico delle scelte progettuali fatte dal team di Calcolostrutture.com. 
Questo ha il beneficio di utilizzare alleanza di più cervelli, indispensabile al fine di ottenere un lavoro di alta qualità.
Un progetto assegnato a Calcolostrutture.com non viene mai consegnato se il tecnico/cliente non l'ha pienamente condiviso ed accettato. La soddisfazione viene raggiunta, secondo il nostro punto di vista, solamente quando si acquisisce responsabilità in tutte le scelte progettuali, indipendentemente dal firmatario del progetto stesso.
Non si tratta solo di parole, infatti nella sezione "testimonianze" chiunque può vedere il nostro processo lavorativo.
Noi non siamo per la concorrenza o per l'altezzosità, siamo soltanto per la collaborazione.
Ogni progetto deve generare dubbi, non solo a tutto il team di Calcolostrutture.com, ma anche al professionista/impresa che ci ha assegnato il lavoro.
Svolgiamo il nostro lavoro in maniera diversa, più che unica.
Ogni passo di progettazione deve essere condiviso dal cliente. Non prendiamo mai decisioni arbitrarie e unilaterali. 
Questo è il motivo per cui siamo diversi.
Non dimentichiamo mai che l'utente finale, il finanziatore, investe prima nel nostro cliente e poi in noi. Spesso mette nelle mani di terzi sacrifici di una vita intera.
Ecco perché è necessario ed indispensabile per noi dare la massima garanzia di soddisfazione.
Per raggiungere tali obiettivi Calcolostrutture.com ha sviluppato processi interni unici, chiari e precisi, che si adattano alle nuove metodologie di approccio del lavoro di squadra.
Ad oggi, il 94% dei nostri clienti diventano fidelizzati apprezzando sempre i nostri servizi di ingegneria strutturale ed antisismica.
Il nostro scopo fondamentale è garantire, a tutti i professionisti nostri clienti, qualità nelle prestazioni in ingegneria strutturale ed antisismica. Siamo convinti che la maggior parte dei crolli dopo un evento sismico di moderata entità, tipico dell’Italia, siano dovuti essenzialmente ad errori progettuali. Per questo motivo siamo sempre proiettati in un costante e continuo miglioramento nella redazione degli elaborati di dettaglio e nella modellazione strutturale. Il calcolo di strutture, e in particolare, il calcolo antisismico, il miglioramento sismico, l’adeguamento e recupero strutturale, è un settore molto delicato dell’ingegnere strutturista. A tal fine abbiamo definito un nuovo processo lavorativo basato su un semplice concetto: Autorevole Credibilità per Tempestiva Qualità.

Dal 1998 ci occupiamo di calcoli strutturali. 
La specializzazione raggiunta negli ultimi anni, soprattutto con l'avvento delle NTC 08 e relativa circolare, è stata molto spinta. In particolar modo, abbiamo sviluppato tantissimo il settore del legno lamellare, con all'attivo almeno 300 progettazioni.
La nostra esperienza ed notevoli i riferimenti acquisiti nel campo dell'ingegneria strutturale e sismica ci hanno denotato elevata specializzazione, soprattutto in seguito all'autorevolezza del dott. ing. Giuseppe Albano che ha all'attivo 20 pubblicazioni Nazionali di cui 18 nuovi titoli in Ingegneria Strutturale e 2 seconde edizioni. La sede di Lucera (FG) si occupa prevalentemente di Ingegneria Strutturale e Sismica indirizzando il focus su strutture in Conglomerato cementizio armato, legno e legno lamellare, murature e acciaio.
Non per ultimo e importante indicare l'enorme successo di www.calcolostrutture.com che è divenuto, a dire degli operatori del settore e soprattutto di Google, sito di riferimento per tutti i professionisti e non che hanno necessità di qualunque genere nel campo strutturale.
Calcolostrutture.com sta raggiungendo tutti gli obiettivi fissati nel progetto denominato "di partnership" sia in campo nazionale (Roma, Pescara, Napoli, Benevento, Pavia) che europeo (Inghilterra e Germania). In tal modo è stato possibile implementare i servizi in ogni settore e divisione.

LUCERA FG
dott. ing. Giuseppe ALBANO
dott. arch. Donato GELSI
dott. ing. Silvio Rizzelli
dott. ing. Marco Rinaldi
dott. ing. Giuseppe Lembo
geom. Valentino Picciuto
dott. ing. Gaetano Pezzicoli
dott.ssa Carmen Armiento

TORINO
dott. ing. Daniele Cudia
dott. arch. Davide Dovana

CAMERINO (MC)
dott. ing. Carlo Morosi

CASERTA - Ingegneria del Recupero
dott. ing. Roberto Cuzzilla
dott. ing. Ivano Iovinella

REFERENZE SCIENTIFICHE
Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino:
prof. ing. Alessandro De Stefano
prof. ing. Rosario Ceravolo

AMMINISTRAZIONE DI CALCOLOSTRUTTURE.COM
c/o dott. ing. Giuseppe ALBANO
viale avv. Vincenzo Scarano 9
71036 Lucera FG 
Tel. e fax 0881 522756
Laureato in INGEGNERIA CIVILE - STRUTTURE al POLITECNICO DI TORINO

PUBBLICAZIONI dell'ing. Giuseppe Albano

1. Calcestruzzo Armato: Nuove Strutture in Zona Sismica. Maggioli. Anno 2005.
2. Progettazione esecutiva di strutture in cemento armato in zona sismica. Maggioli. Anno 2007.
3. Progettazione esecutiva di strutture miste in zona sismica. Maggioli. Anno 2007.
4. Le nuove Norme tecniche per le costruzioni: cosa cambia. Maggioli. Anno 2008.
5. Strutturale Pratica: azioni Sulle strutture. Maggioli. Anno 2008.
6. Progettazione esecutiva di strutture in cemento armato in zona sismica. II Edizione. Maggioli. Anno 2009.
7. Le nuove Norme tecniche per le costruzioni: cosa cambia. II Edizione. Maggioli. Anno 2009.
8. Strutturale Pratica: Redazione di progetti, relazioni e collaudo. Maggioli. Anno 2009.
9. Progettazione esecutiva di strutture in legno lamellare in zona sismica. Maggioli. Anno 2009.
10. Cemento armato: calcolo pratico agli stati limite. Maggioli. Anno 2010.
11. Legno lamellare: calcolo pratico agli stati limite. Maggioli. Anno 2010.
12. Pratica strutturale: ancoraggi. Maggioli. Anno 2010.
13. Progetti esecutivi di strutture e coperture in legno lamellare. Maggioli. Anno 2010.
14. Fondazioni: progettazione esecutiva in zona sismica. Maggioli. 06/2011.
15. Le nuove norme tecniche per le costruzioni: cosa cambia – terza edizione. Maggioli. 06/2011
16. Tecnologia e tecnica dei solai e dei balconi. Maggioli. 10/2011
17. Pratica strutturale: redazione di progetti, relazioni, collaudi. Maggioli. Ristampa, 11/2011
18. Interventi di recupero strutturale degli edifici in muratura. Maggioli. 01/2012
19. Progettazione esecutiva di strutture in muratura in zona sismica per edifici esistenti e nuovi. Maggioli. 05/2012
20. Tecnologia e tecnica delle pareti. Maggioli. 10/2012
21. Fondazioni: progettazione esecutiva in zona sismica. Ristampa. Maggioli. 01/2013
22. Tecnologia e tecnica dei solai e dei balconi. Ristampa. Maggioli. 01/2013
23. Progettazione esecutiva di strutture miste in zona sismica. Seconda edizione. Maggioli. 04/2013
24. Progetti svolti in materia di strutture antisismiche. Maggioli. 11/2013
25. Commentario delle nuove norme tecniche. E-Book. 12/2013
26. Pratica strutturale: vetro e alluminio in edilizia. Maggioli. 06/2014
27. Strutture in legno e legno lamellare. Maggioli 08/2015
28. Progettazione strutturale antisismica: considerazioni generali. E-book. 09/2015
29. Progettazione strutturale antisismica: costruzioni di muratura. E-book. 10/2015
30. Progettazione strutturale antisismica: costruzioni esistenti. E-book. 11/2015
31. progettazione Strutturale Antisismica. E-book. 06/2016
32. Profili di Responsabilità Penale in ambito Professionale. E-book. 07/2016
33. Terremoto Centro Italia: cosa fare per la sicurezza degli edifici e delle persone. Articolo Ediltecnico.it 24.08.2016
34. Adeguamento sismico, Amatrice: l'analisi tecnica dell'ingegnere. Articolo Ediltecnico.it 06.09.2016
35. Il Metodo Antisismico. E-book. 11/2016
36. Terremoti ed Antisismica. E-book. 10/2016
37. L'Antisismica in mano agli Architetti che hanno studiato storia. Articolo Ediltecnico.it 01/2017
38. Il Metodo Antisismico: Recupero della Chiesa di Camerino (MC). E-book. 02/2017

ATTIVITÀ SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO; IRAN; IRAQ; VIETNAM; RUSSIA; SEYCHELLES ISLANDS, UNITED KINGDOM.

Alcune referenze del dott. ing. Giuseppe ALBANO
Autore Maggioli Editore SpA. 
Fondatore ed ideatore del sito www.calcolostrutture.com
Fondatore ed ideatore del sito www.calcolostrutture.eu

RELATORE DEI SEGUENTI CONVEGNI/CORSI:

OSTUNI: Progettazione Antisismica. Novembre 2007.
MESAGNE: La progettazione strutturale dal DM96 al DM 2008: come cambiare. Settembre 2009.
BARI: Principi di progettazione antisismica. Ottobre 2010.
BARI: Progettare le strutture in legno lamellare. Aprile 2011.
PESCARA: Principi di progettazione antisismica. Maggio 2011.
BOLOGNA: Principi di progettazione antisismica. Giugno 2011.
ASCOLI SATRIANO: Consapevolezza del Rischio Sismico. Febbraio 2017.

Attività di formazione PARALLELA
Licenza Practitioner di Neuro - Linguistic Programming; 
Licensed Master in Practitioner di Neuro - Linguistic Programming; 
Autore del libro di crescita personale: Posse Essere Ciò che voglio.